Facebook Youtube - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tendenze attuali nella tendinopatia

Pubblicato da in Fisioterapia & Sport News · 20/1/2018 20:33:00
Tags: tendinititendinopatieesercizitendiniti

Tendenze attuali nella tendinopatia: consenso del comitato scientifico di base ESSKA.


Le tendinopatie croniche rappresentano un grave problema nella pratica clinica di chirurghi ortopedici sportivi, medici sportivi e altri operatori sanitari coinvolti nel trattamento di atleti e pazienti che svolgono azioni ripetitive.

Ad esempio sebbene i lavori analizzati con diverse metodologie evidenziano l'efficacia del lavoro eccentrico per la tendinopatia cronica, un problema nasce dalle prime pubblicazioni. È la mancanza di consenso rispetto ai periodi ottimali di carico, di frequenza e di recupero tra le sessioni di formazione (Larsson et al. 2012 ; Pearson e Hussain 2014 ;. Couppé et al 2015 ; Habets e van Cingel 2015 ). Alcune possibili ragioni per la mancanza di consenso sono le diverse posizioni anatomiche studiate, la qualità degli studi e la mancanza di informazioni di follow-up.

Più, Van Ark e Rio ( 2016 e Rio et al., 2017 ) hanno studiato l'introduzione di azioni isometriche per il salto di atleti affetti da tendinopatia rotulea. Tali studi mostrano buoni risultati nella riduzione del dolore ma sono necessarie ulteriori indagini per capire se e quando applicare il lavoro isometrico alla tendinopatia cronica.

La valutazione dei processi terapeutici e di ritorno al gioco deve essere il più specifica possibile.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5449348/





Torna ai contenuti | Torna al menu