cinestesico_dolore_schiena_ginnastica - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

Vai ai contenuti

Menu principale:

articoli sport riabilitazione attività fisica > cure lombalgia mal di schiena lombare, lombosciatalgia

Dolore alla schiena tecniche di intervento riabilitativo:

Training cinestesico:
in una prima fase è importante migliorare la consapevolezza ed il controllo del movimento, in questa fase risulta importante la consapevolezza della posizione neutra della colonna in posizione supina, prona, seduta e in piedi. Questo primo approccio deve essere eseguito con bassi carichi per non peggiorare la sintomatologia del mal di schiena.
Prendere consapevolezz degli effetti della vita quotidiana rispetto al mal di schiena e di essi rispetto alla colonna e al dolore che potrebbero provocare in sede lombare.
Ad esempio un paziente cronico:
un paziente che inizia un trattamento con sintomi cronici e quindi si presenta anche dopo parecchi mesi dall'insorgenza dell'episodio di mal di schiena , deve per prima cosa prendere consapevolezza di come può muovere in sicurezza la colonna vertebrale e quindi imparare movimenti e posture che non rechino dolore o danno alla colonna. In questo momento il paziente lombalgico deve essere consapevole delle sue possibilità di movimento ma deve conoscere anche le posizioni o i movimenti che potrebbero recare danno e peggioramento del dolore a livello lombare.

Training di stabilizzazione:


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu