core_stability_esercizi - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

Vai ai contenuti

Menu principale:

esercizi fisioterapia > core stability

Esercizi di stabilizzazione lombare:

esercizi di stabilizzazione lombare risultano essenziali in caso di lombalgia ma anche in una fase preventiva.
Numerosi studi hanno analizzato la muscolatura profonda in pazienti con lombalgia e hanno evidenziato un'alterazione di questa muscolatura in caso di mal di schiena intesa come timing e qualità della contrazione.
Gli esercizi proposti su questa pagina sono avanzati e non andrebbero fatti per primi ma solo dopo aver capito bene come gestire la colonna lombare, la posizione neutra e l'attivazione della muscolatura.
Oltre alla muscolatura addominale e paravertebrale anche profonda, questi esercizi sollecitano un'altro muscolo chiave, il quadrato dei lombi.

I SERIE

II SERIE

III SERIE

 



Esclusione di responsabilità:


fisioterapia.it è un servizio informativo e l'accesso a tutti i suoi contenuti è totalmente gratuito.
fisioterapia.it in nessun modo vuole sostituirsi al medico o allo specialista, e i suoi contenuti non sono da intendersi come prescrizioni medico cliniche o fisioterapiche senza la supervisione di un professionista.
Tutte le informazioni pubblicate sono tratte da fonti attentamente selezionate.
Le informazioni non sono esaustive rispetto alla complessità dell'argomento trattato, servono a dare un indicazione di base che potrà essere approfondita con il proprio medico, specialista o professionista.
Riguardo alla sezione Fitness, teniamo a precisare che per certi soggetti non in perfette condizioni fisiche alcuni degli esercizi illustrati potrebbero non essere adatti. Invitiamo quindi queste persone a consigliarsi preventivamente.
In ogni caso assumiamo che l'esecuzione degli esercizi fisici e l'applicazione dei rimedi proposti avviene sotto la diretta responsabilità di chi li sperimenta, pertanto Francesco Grazzina non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per le eventuali conseguenze derivanti dall'utilizzo dei contenuti del sito.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu