cuscino_cervicale - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

Notizie utili Gorizia > informazioni utili > scelta materasso e cuscino

Cuscini cervicali, dolore al collo, come acquistare il cuscino giusto ?
E' importante trovare il cuscino cervicale giusto, questo  può migliorare la qualità del vostro sonno e prevenire o ridurre il dolore al collo. Se si dorme su un fianco, scegliere un cuscino che riempie solo lo spazio tra l'orecchio e il vostro materasso senza inclinare la testa. Se si dorme sulla schiena, il cuscino per evitaredolore al collo deve tenere la testa in posizione neutra dando un adeguato sostegno al tratto cervicale della colonna.

Cuscini cervicali quali scegliere:
La regola di base è quello di trovare un cuscino che mantenga il collo in posizione neutra. Qui ci sono alcune scelte Cuscini ortopedici:
Si tratta di cuscini che sono progettati per mantenere la curva naturale del collo ce ne sono di molte marhce ma la regola rimane sempre quella del mantenimento della fisiologica lordosi cervicale.

Il vecchio cuscino di piume:
può essere la scelta giusta per voi, se non  siete allergici a piume o altro. Questi cuscini possono  essere modellati per adattarsi alla forma della testa rispettando sempre la posizione neutra quindi non dovra essere troppo duro o troppo morbido, cuscini troppo duri non si adattano alle caratteristiche uniche della nostra testa e possono creare punti di sovrapressione, di contro se troppo morbidi rischiano di non dare adeguato sostegno al tratto cervicale.

I cuscini a memoria di forma o Cuscini Memory meritano una trattazione a parte

Cuscini in lattice per il dolore cervicale e a livello di scapola,
uno studio di Gordon SJ, Grimmer-Somers KA, Trott PH associa l uso di cuscini in lattice con un miglioramento della sintomatologia di mal di testa e dolore al collo.
Il trattamento di fisioterapia  per insegnare esercizi e l'uso di un cuscino di supporto per il collo ha realizzato il beneficio più favorevole per i partecipanti con dolore cervicale cronico.
Un altro studio prende in considerazione oltre ai cuscini cervicali l apprendimento di esercizi terapeutici mirati al  miglioramento del movimento e della muscolatura cervicale. I risultati suggeriscono che questo approccio sia migliore.

Cuscini ad Acqua per il collo.
Cuscini ad acqua per sostiene il collo per assorbire e ridistribuire il peso. Uno studio ´della Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimore, MD, USA. ha scoperto che l utilizzo di  un cuscino pieno d'acqua aveva alcuni vantaggi rispetto cuscini  standard o cuscini di schiuma o cuscini cervicali a rullo  nel ridurre il dolore al collo e  migliorare la qualita del sonno per alcuni dei partecipanti allo studio. Uno dei vantaggi del cuscino acqua è che si può personalizzare la quantità di sostegno che offre: piu acqua si aggiunge, maggiore risulta il sostegno, e viceversa.

Cuscini per cervicali a rullo:
Si tratta di roll-a forma,cusini a rullo progettati per alleviare lo stress del collo e dolore al collo, mantenendo la forma naturale della testa e del collo durante il sonno.

Cuscino per cervicale autocostruito