cuscino_memory - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie utili Gorizia > informazioni utili > scelta materasso e cuscino

Cuscini memory:
Questi cuscini sono in  poliuretano con sostanze chimiche tali da accrescere la sua viscosità e densità. È spesso indicato come schiuma di poliuretano "viscoelastico" poliuretano espanso, o bassa resilienza (vedi LRPu).  La sua formula gli permette di  ammorbidirsi  in reazione al calore del corpo, permettendo di modellarsi su un corpo caldo in pochi minuti.  Materassi o cuscini memory recuperano velocemente la loro forma originale dopo che il  peso viene rimosso per poi rip¨rendere la forma del nostro corpo quando ci si riposiziona sopra permettendo ai cusnini memory di adattarsi al nostro collo.
Questa tecnologia e´stata utilizzata solo recentemente per la costruzione di materassi e cuscini memory o cuscini per cervicale e mal di schiena infatti la sua invenzione risale al 1966 nell'ambito di un contratto da parte della NASA Ames Research Center per migliorare la sicurezza e il comfort dei cuscini negli aerei. Lo studio di questo materiale che noi adesso chiamiamo memory di deve ad Ames scienziato Chiharu Kubokawa e Charles A. Yost della Aero Stencel Engineering Corporation . Inizialmente il prodotto venne chiamato "schiuma lento ritorno elastico.
La NASA rilascio la possibilita di sfruttamento della tecnologia nel 1980.
Fagerdala Schiume Mondo è stata una delle poche aziende che iniziarono la lavorazione di questo prodotto a causa della difficolta nella produzione nel  1991 produssero il  "Tempur-Pedic svedese Materasso" che hanno portato alla creazione del materasso e cuscino, Mondo Tempur.
Memory foam cuscini e materassi sono stati successivamente utilizzato in campo medico. Ad esempio, è stato comunemente utilizzato nei casi in cui è stato richiesto il paziente a giacere immobile nella loro letto su un materasso rigido per un periodo di tempo malsana. La pressione su alcune delle loro regioni di corpo ridotto o interrotto il flusso di sangue alla regione causando piaghe da decubito o cancrena. I Materassi Memory foam sono anche utilizzati come ausili antidecubito proprio in virtu delle loro caratteristiche.
I cuscini memory o a memoria di forma hanno l'indubbio vantaggio di adattarsi alle caratteristiche uniche della nostra testa e del nostro collo ritornando poi nella loro forma originale. Altra importatne caratteristica che depone a favore di questo tipo di cuscini è la loro proprietà di distribuire il peso su una superficie maggiore evitando quindi punti di sovrapressione.

Per\'f2 alcune affermano che questi prodotti sono nocivi.




Video su cuscini in memory

Tre cose da sapere primadell'acquisto

Questi video dimostra viri tipi di cuscini in memory con forme anatomiche che si adattano al collo

Cuscini Memory a Lento Rilascio - Sagomatura a Saponetta

Cuscini Memory a Lento Rilascio - Sagomatura a Doppia Onda

 
Torna ai contenuti | Torna al menu