dolore_cronico_lombare_lombalgia_cronica - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

articoli sport riabilitazione attività fisica > cure lombalgia mal di schiena lombare, lombosciatalgia

Diminuire i sintomi in caso di lombalgia cronica:
è stato visto che per diminuire i sintomi del dolore cronico lombare è importante non solo rinforzare la parete addominale ma risulta piu' efficace bilanciare e migliorare il rapporto fra flessodi ed estensori del rachide.

Quali esercizi per gli estensori del rachide per migliorare una lombalgia cronica ?

Arco da prono:
questo esercizio consiste in una estensione isometrica del tronco e gambe simultaneamente, questo provoca un'elevata contrazione dei muscoli multifido ed erettore del rachide.
Questi esercizi per il mal di schiena devono iniziare con una bassa attivazione della muscolatura e rispetto del dolore con un movimento limitato. Sono sconsigliati a pazienti con spondilosi o pazienti che sviluppano sintomi durante l'esecuzione dell'esercizio. Se compaiono i sintomi si può cercare di modificare la posizione della colonna, cercando una posizione neutra piu' vantaggiosa.

Prima fase:
posizionarsi a pancia in giu' ed estendere leggermente senza provocare dolore solo la parte dorsale del corpo. Inizialemtne è meglio farsi aiutare da un'altra persona che tenga le gambe in modo da stabilizzarle.
Sollevare alternativamente una gamba poi l'altra, il busto deve rimanere fermo, successivamente sollevare entrambe le gambe sempre da una posizione prona.

Superman:
sollevare contemporaneamente arti superiori ed inferiori.

Vedia anche esercizi di core stability.