DOMS_dolori_muscolari_post_esercizio - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

Vai ai contenuti

Menu principale:

articoli sport riabilitazione attività fisica

Che cosa sono i DOMS?

Qualsiasi tipo di  attività che pone carichi insoliti sul muscolo può portare a dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS). Questo tipo di dolore è diverso dal  dolore acuto, che si sviluppa durante l'attività fisica.
Il dolore ritardato inizia di solito a svilupparsi tra le 12-24 ore dopo che l'esercizio è stato eseguito e può avere un massimo tra le 24-72 ore.e origini del dolore e i sintomi del suo manifestarsi sono complessi,  è dimostrato che molti tipi di attività fisica possono causare dolore ritardato. Molti credono che il dolore si sviluppi come conseguenza del danneggiamento microscopico delle fibre del muscolo che sono state interessate dall'esercizio.
idea comune sbagliata sul DOMS è che sia dovuto all’accumulo di acido lattico, ma l'acido lattico non è una componente di questo processo. I DOMS sembrano essere un effetto collaterale della riparazione tissutale, processo che si sviluppa in risposta ai danni microscopici muscolari.di attività che possono causare DOMS  sono:• Esercizi eccentrici• Camminare in discesa• Jogging• Esercizio intensoLe attività che causano DOMS sono le attività che allungano i muscoli mentre la forza viene applicata questo tipo di contrazione muscolare è definita eccentrica delle azioni muscolari eccentriche comprendono ad esempio la fase di abbassamento di un peso durante un esercizio di  bicipite o l'allungamento dei muscoli della coscia che si hanno  mentre i muscoli frenano il corpo mentre si cammina o fa jogging giù per una collina. Jogging su una superficie piana o altre attività muscolari possono  provocare  DOMS per coloro che non sono abituati a questo tipo di attività  Tutte le persone sono suscettibili di DOMS,  anche coloro che fanno esercizi per anni. tuttavia, la gravità del dolore normalmente diminuisce quando il  corpo si si abitua all'esercizio.  al dolore muscolare locale. Alcuni  sintomi  comuni includono:• Rigidità dell' articolazione accompagnato datemporanea riduzione dell articolarita;• Riduzione temporanea in forza (giorni);• Elevata creatina chinasi (CK), indice di danno tissutale.

CURA MEDICA

Il Doms in genere non implica la necessità di un intervento medico. Se il livello di dolore diventadebilitante, se l’arto presenta gonfiore o se l'urina diventa scura, una visita medica è consigliabile.

PREVENIRE IL DOMS:

Uno dei modi migliori per ridurre la gravità del DOMS è quello di progredire lentamente quando si inizia nuovo programma di allenamento. Lasciare che il muscolo si adatti  al nuovo stress, questo  dovrebbe contribuire a minimizzare la gravità dei sintomi, ma è improbabile che il dolore possa essere evitatodel tutto. È inoltre importante lasciare al muscolo il tempo di riprendersi dal lavoro cheha prodotto il dolore. Il Riscaldamento adeguato è importante  ma ci sono poche prove che il riscaldamento possa prevenire il DOMS.
Lo Stretching non ha dimostrato di ridurre o prevenire i sintomi del DOMS.

INTERRUZIONE DELL’ESERCIZIO

Spesso, i sintomi diminuiscono durante l'attività, ma torneranno durante recupero.Eseguire esercizi mentre compaiono i sintomi può peggiorare le cose. D'altra parte, l'attività leggera non dovrebbe mettere in pericolo il recupero. Se si scopre che i sintomi rendono difficile o troppo doloroso svolgere l'attività, allora è consigliato astenersi  e tornare alla attività quando i sintomi si sono placati.

UN SOLLIEVO PER I SINTOMI DEL DOMS:

Se l'obiettivo  primario è quello di ridurre i sintomi,  trattamenti come l applicazione di ghiaccio, massaggi, trattamento di tender o trigger  point, o  farmaci possono dare sollievo dal dolore. È importante essere consapevoli che la riduzione del dolore non rappresenta il recupero. Piuttosto, questi trattamenti possono essere efficaci soltanto per ridurre i sintomi ma alla base il danno muscolare e la funzione ridotta possono persistere.


NIENTE DOLORE, NIENTE GUADAGNO?

'improbabile che  si eviti del tutto il dolore quando si inizia un nuovo programma di esercizi. Tuttavia, il dolore non deve essere presente per ottenere vantaggi in termini di forma fisica, il dolore può indicare la necessità di ridurre o astenersi da un'attività. Mentre' esercizio eccentrico   sembra essere efficace per aumentare la massa muscolare, guadagni di forza si verificheranno senza enfatizzare eccessivamente il lavoro eccentrico in esercizi di sollevamento pesi.

ATTIVITA 'FISICAUN PROGRAMMA COMPLETO

Un programma di attività fisica  dovrebbe comprende
l'esercizio  aerobico e l’allenamento di forza, ma non necessariamente nella stessa sessione. Questa miscela aiuta a mantenere o migliorare l’attività cardiorespiratoria e muscolare e la salute in generale. Un attività fisica regolare offrirà benefici per la salute maggiori rispetto ad una sporadica.
Si raccomandano  almeno 30minuti di moderata attività fisica cinque giorni alla settimana, o 20 minuti di attività più vigorosa tre giorni persettimana. La combinazione di moderata e intensa attività, sono piu' consigliati.
Esempi di attività aerobica:
•  Camminare correre • Ciclismo • Canottaggio • Sci di fondo • Nuoto, l'allenamento della forza deve essere eseguito un minimo di due volte a settimana, con 8-12ripetizioni di 8-10 esercizi diversi che si rivolgono per tutti i principali gruppi muscolari. Questo tipo esercizi può essere realizzato utilizzando il  peso corporeo, bande a resistenza elastica,pesi liberi, palle mediche o macchine da palestra.

STARE ATTIVI RIPAGA

Coloro che sono  fisicamente attivi tendono a vivere più a lungo,una vita più sana. La ricerca mostra che una moderata attività fisica - ad esempio 30 minuti al giorno di camminata veloce  contribuisce in modo significativo alla longevità. Anche persone con fattori di rischio come l'ipertensione arteriosa,il diabete o anche fumatori possono avere un  reale beneficio dall'attività fisica regolare.L'esercizio fisico può aiutare a stare a dieta e perdere peso  a ridurre la pressione sanguigna, il livello dei zucchero nel sangue, migliorare i livelli di colesterolo e costruire ossa piu' forti e dense.

PRIMA DELL’ESERCIZIO

Prima di iniziare qualsiasi programma di esercizio, compresa l’attività descritta in questo opuscolo, sarebbe bene sottoporsi ad una visita medica. Non tutti i programmi di esercizi sono adatti per tutti, e alcuni programmi possono causare lesioni.. Gli utenti devono interrompere l'attività fisica che provoca dolore o disagio. In tal caso, la consultazione specialistica è obbligatoria.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu