fisioterapia_anziani - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

Notizie utili Gorizia

Salute: fisioterapia arma contro malattie croniche anziani:

(Adnkronos Salute) - "Il contributo dei fisioterapisti alla salute delle persone, che siano bambini o adulti, è unico ma assai poco riconosciuto dalle istituzioni sanitarie. In particolare in Italia. Più di ogni altra professione, infatti, la fisioterapia è fondamentale per prevenire e curare le malattie croniche e le disabilità degli adulti in fase di invecchiamento e dei bambini con problemi di sviluppo fisico". A sostenerlo è Marilyn Moffat, presidente della Confederazione mondiale per la fisioterapia (Wcpt), alla vigilia della Giornata mondiale della fisioterapia, disciplina che, con l'invecchiamento della popolazione, sta diventando sempre più fondamentale.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la percentuale di persone over 60 cresce più velocemente di qualsiasi altro gruppo di età in quasi ogni Paese, e i fisioterapisti possono quindi aiutare questa popolazione a mantenersi in forma, in modo sano e indipendente. Possono inoltre contribuire a migliorare la salute delle persone con malattie croniche, insegnando loro una corretta ed efficace attività fisica e di movimento.
"L'attività fisica - sottolinea in una nota Moffat - deve essere introdotta con attenzione e in modo personalizzato, verificando le capacità e i limiti di ogni singola persona e seconda dell’età e delle sue caratteristiche. Ecco dove i fisioterapisti entrano davvero in gioco. Esaminano la persona, consigliano gli esercizi più adeguati e sicuri e li educano a volgerli correttamente. La terapia fisica ha un contributo importante per mantenere le persone sane e in forma".
Dello stesso avviso Antonio Bortone, presidente dell'Aifi, l'Associazione italiana fisioterapisti: "L'Oms incoraggia la regolare attività fisica per gli anziani, perché ha dimostrato di migliorare il loro stato funzionale e la loro qualità della vita. Autorevoli ricerche dimostrano che la partecipazione a programmi di esercizio fisico regolare porta gli adulti a diventare anziani con una maggiore capacità funzionale, una maggiore indipendenza, un minor numero di malattie e miglioramento della qualità della vita".
Bortone denuncia però un fenomeno molto particolare che riguarda l'Italia: i falsi fisioterapisti. "Nel nostro Paese su 50 mila fisioterapisti che esercitano la professione 100 mila sono millantatori che senza titoli e competenze svolgono attività riabilitativa su inconsapevoli cittadini. L'Italia - spiega il presidente dell'Aifi - vive una situazione molto singolare rispetto agli altri Paesi europei. I fisioterapisti, come altre professioni sanitarie, sono pesantemente soggetti a forme di abusivismo professionale, causate soprattutto dall'assenza di un Ordine professionale che possa tutelare i diritti degli operatori e fornire garanzie ai pazienti".
"Questa legislatura - aggiunge - avrebbe dovuto rendere un po' più europea l'Italia in questo settore grazie all'approvazione del Disegno di legge 1142, che invece continua come spesso accade nel nostro Paese ad essere rimandata a causa di incessanti interferenze degli Ordini professionali già esistenti. Ci auguriamo - conclude Bortone - che la politica, almeno questa volta, sia degna del nome che porta, e pensi una volta per tutte agli interessi dei cittadini e dei malati e non a quelli delle corporazioni esistenti".

Tratto da: