Idee e progetti - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

Vai ai contenuti

Menu principale:



Sto cercando finanziatori per un mio progetto realizzato tempo fa assieme a Enrico Rejc.
Questo primo test (
in allegato ) fatto nel 2006 non è stato svolto in condizioni sperimentali ottimali a causa delle ridotte risorse a nostra disposizione e per problemi (del 2006) legati al laboratorio di Gemona del Friuli presso il cdl in Scienze Motorie Udine. Nonostante questo i risultati sono molti interessanti e credo valga la pena approfondire l’argomento.


Negli anni frequentando il cdl in Fisioterapia presso l’università di Trieste l’idea iniziale si è sviluppata ulteriormente portando ad seconda idea sempre  in campo riabilitativo che prevede l’utilizzo di tecnologia wireless con sensori 3D per il recupero della mobilità e l’esecuzione degli esercizi riabilitativi per varie patologie, comprese quelle post ictus e a mio avviso anche post lesione midollare. Questo progetto è proiettato nel futuro: finora ho visto quasi sempre strumenti riabilitativi “vecchio stampo” senza che il fattore tecnologico, cognitivo e motivazionale fosse  utilizzato in maniera importante, dove l’interazione con l’esercizio spesso era limitata al contare il numero di serie e ripetizioni. Le nuove generazioni sono immerse nella tecnologia, non hanno problemi nell’utilizzo di dispositivi elettronici. A mio parere la riabilitazione dovrà tener conto di questo cambiamento visto che molti studi hanno già dimostrato che il fattore cognitivo e attentivo durante l’esecuzione dell’”esercizio riabilitativo” migliora il risultato finale.
I giovani di oggi soprattutto sportivi ma non solo, sono quelli che hanno patologie ortopediche, i soliti esercizi riabilitativi li annoiano e non vivono senza un dispositivo elettronico (cellualare,psp etc.) quindi la concentrazione e l’impegno scemano durante l’esecuzione del compito assegnato. Questi giovani saranno prima gli adulti poi  i vecchi  del futuro abituati ad utilizzare joypad,  ( vedi guida di droni da parte dell’esercito americano con joypad del tutto simili a quelli della playstation 3 etc. ) tastiere, console e pc.







 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu