materassi_quale_scegliere - Francesco Grazzina fisioterapia a Gorizia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie utili Gorizia > informazioni utili > scelta materasso e cuscino

Dolore lombare scelta materasso, quale materasso scegliere ?


La lombalgia cronica influisce significativamente sulla qualità del sonno come dimostrato da:

  • Sleep disturbance in patients with chronic low back pain.Marin R, Cyhan T, Miklos W.

Risulta quindi fondamentale la scelta del giusto materasso.
Il seguente studio consiglia l utilizzo di un supporto lombare che permetterebbe la diminuzione delle forze di taglio a livello della colonna lombare per migliorare la qualita del sonno:

  • Our results confirm the hypothesis that a lumbar support inserted in a mattress allows a more homogenous distribution of contact pressure over the pelvic, lumbar and thoracic areas during supine posture. The use of an inflatable cushion favouring a transition of the contact pressure from the pelvic to the lumbar region could potentially limit unfavourable compressive and shearing forces acting on the lumbar spine.

    Biomechanical effects of a lumbar support in a mattress.
    Normand MC, Descarreaux M, Poulin C, Richer N, Mailhot D, Black P, Dugas C.

Una delle domande che mi viene posta  piu frequentemente riguarda la scelta del materasso per dormire meglio, per alleviare dolori  alla colonna vertebrale, lombalgie, mal di schiena. Sappiamo che dormire sul materasso sbagliato può causare o peggiorare il dolore lombare. Un materasso non adeguato puo non dare il dovuto sostegno alla colonna o darne troppo, i muscoli lavorano troppo e non aiutano a mantenere la colonna in posizione corretta, questo contribuisce al dolore lombare.

Un buon materasso dovrebbe permettere di non sacrificare le ore di sonno e seguire le preferenze indioviduali. Un materasso dovrebbe fornire comfort e supporto per ridurre dolore alla colonna, permettendo alle strutture della colonna vertebrale di riposare durante la notte ed evitare mal di schiena.
Di materassi ne esistono moltissimi in commercio con un enorme varietà di prezzi, scegliere il materasso giusto non è facile soprattutto per pazienti  che cercano un materasso per la loro lombalgia.

Il miglior materasso per il mal di schiena ?
Partimo con il dire che non esiste un materasso che rispecchi tutti i canoni di scelta o meglio la scelta del materasso risulta molto individuale. Ogni materasso dovrebbe favorire il sonno e non creare o far insorgere dolore lombare o rigidita. I pazienti con dolore lombare dovrebbero scegliere il materasso che soddisfa maggiormente le loro caratteristiche e permette il maggior comfort e sostegno permettendo loro di ottenere un sonno ristoratore.

Trovare un materasso che dia sostegno per la schiena.
Un buon materasso dovrebbe fornire il supporto per le curve naturali e l'allineamento della colonna vertebrale. La giusta quantità di sostegno per la schiena aiuta anche il paziente ad evitare dolore muscolare e rigidità al mattino.

Valutare un materasso
Non risulta semplice, bisogna trovare un equilibrio fra sostegno e capacita di adattamento del materasso. Risulta importante verificare un comfort generale mentre si dorme rapportandolo al supporto a livello lombare. Materassi troppo rigidi potrebbero causare dolore su punti di pressione, un materasso a media durezza risulta comodo anche per le spalle perche permette di affossare un po e diminuire le tensioni. Esistono anche materassi a consistenza diversa a seconda delle zone del corpo proprio per venire incontro alle diverse esigenze delle diverse parti del corpo.

Importante e anche sapere quando cambiare il materasso:
Materassi che appaiono sfondati sono sicuramente da cambiare, inserire o irrigidire ponendo assi di legno non risulta essere una strategia vincente.
Quando si acquista un materasso risulta importante capire la qualita e il valore di ogni acquisto, quando si decide l' acquisto bisogna valutare bene il rapporto prezzo qualita, spesso materassi poco costosi non hanno caratteristiche adeguate.
Come anche descritto dal seguente articolo che evidenzia l importanza dell' acquisto di un materasso per migliorare il sonno e il comfort.
Effect of prescribed sleep surfaces on back pain and sleep quality in patients diagnosed with lowback and shoulder pain.
Jacobson BH, Boolani A, Dunklee G, Shepardson A, Acharya H.

Materassi con piu molle e maggior imbottititura tendono ad essere di qualita superiore anche se non risulta essere sempre vero ed e meglio valutare piu offerte prima dell acquisto
Quando leggete che un materasso e´ ortopedico o approvato da medici, bisogna valutare se questa dicitura risulta solo pubblicitaria o ha fondamenti scientifici, non vi sono moltissimi articoli a riguardo proprio per la grande varieta di materassi in commercio e la difficolta nell analisi dei dati.

La scelta del materasso migliore per dolore lombare:
Testare un materasso prima dell acquisto non è facile perchè la variabile tempo risulta la più importante. Se siete in un albergo, cercate di capire come avete dormito e su che tipo di materasso.  Durante lascelta del materasso matrimoniale risulta importante decidere in due.  Per chi ha mal di schiena potrebbe essere interessante testare il materasso per qualche minuto, cosa che non sempre si puo fare ma che sarebbe consigliabile perlomeno per avere un idea del comfot dato dal materasso. I negozi ikea permettono di testare i loro prodotti per periodi anche piuttosto lunghi.
Acquista materassi da negozi e aziende che sono degni di fiducia. Consideriamo il servizio clienti offerto dal negozio di materassi, come le opzioni di consegna, garanzia, e la rimozione di vecchi materassi. Alcuni negozi offrono la possibilita di restituirlo dopo un periodo di prova ed averci dormito sopra anche per un periodo piuttosto lungo.

Ottenere notti di sono senza interruzioni e risvegli senza dolore lombare e´molto importante per persone che soffrono di mal di schiena. Scegliere non è facile a causa dell altissimo numero di tipologie di materasso, e della pubblicita spesso fuorviante.
Risulta importante capire la composizione del materasso, di cosa è fatto, per fare questo e´meglio prepararsi prima per porre poi al venditore il maggior numero di domande possibili.

I componenti chiave di un buon materasso per la scelta di un materasso di qualita:

Materassi a molle, il filo delle molle è di diversi spessori a seconda delle caratteristiche cercate. Un maggior numero di molle spesso e´indice di qualita´ maggiore ma questa non e´una regola assoluta, ogni persona dovrebbe valutare individualmente le caratteristiche migliori per alleviare il dolore alla parte bassa della schiena.
Importante e´anche valutare l'imbottitura del materasso, essa puo essere di diversi materiali e spessori, che si adattano o meno alla forma del corpo o che sono a memoria di forma e si modellano con il calore del corpo per fornire il miglior sostegno.

L'mbottitura centrale in un materasso. ´
Questo tipo di imbottitura del materasso è appena sotto lo strato superiore di solito è fatto con la gomma piuma. Il successivo strato di imbottitura  è fatto di ovatta che può variare in spessore tra materassi diversi e anche all'interno di uno materasso. Le diverse imbottiture permettono al materasso sostegni diversi a seconda della combinazione e dello spessore delle sue componenti.
Isolamento imbottitura materasso.
Prima ad esempio delle molle esiste uno strato di protezione per il tessuto superiore in modo che le molle non rovinino gli strati superiori.


Tipi di materassi:
alcuni tipi di materassi sono costruiti interamente o principalmente da tessuto a memoria di forma memory foam o schiuma di lattice. Essi possono essere acquistati a densità differenziata o a zone a densita differenziata. Alcuni materassi di gomma piuma sono fatti di strati di schiuma incollati assieme, mentre altri hanno un nucleo di schiuma al centro.
Materassi in schiuma  sono disponibili in vari gradi di durezza  per  un perfetto supporto posteriore e comfort.
Fare domande, chiedendo informazioni sui prodotti riportate ed esaminare accuratamente ogni materasso aiuterà i pazienti a diventare consumatori più istruiti. Seguendo le linee guida pratiche per la selezione di un nuovo materasso, i pazienti saranno ben equipaggiato per trovare il miglior materasso per comodità di sonno, supporto per la schiena e ridurre il dolore. La scelta di un materasso nuovo che è comodo, di sostegno, e di alta qualità è importante per aiutare le persone con mal di schiena a ottenere una notte di sonno.

Materassi memory:
Un po di storia del tessuto che ha portato alla produzione e commercializzazione di materassi memory:
C'è un po di NASA nel nostro letto, un  ingegnere aeronautico Charles Yost era stato ingaggiato dalla NASA per trovare il modo di ridurre la mortalità in incidenti aerei , quest oavveniva nel nel 1960. La sua soluzione era stata quella di migliorare la seduta in modo che potesse assorbire gli urti, cosi creo  una nuova schiuma  creata alimentando gas in una matrice polimerica, la schiuma ha una struttura a celle aperte solida che soddisfa queste caratteristiche , e che ha la proprieta di tornare alla sua forma originale. Inizialmente venne chiamata "schiuma a lento ritorno elastico," con la caratteristica di tornare alla forma originale qualsiasi sia la  pressione contro di essa e una volta che la pressione viene rimossa, caratteristica interessante per un materasso.
NASA Ames Research Center produsse un nuovo cuscino e sedile per aereo che non solo ha offerto una protezione migliore dagli  impatti in caso di incidente, ma ha migliorato il comfort dei passeggeri soprattutto durantei voli di lunga durata, questo grazie anche alla caratteristica di migliorare la distribuzione del peso corporeo e della pressione sull intera area di contatto, altra caratteristica molto importante per un materasso che riesca ad adattarsi al nostro corpo e non creare aree di maggior pressione.
Il successo di questo materiale ulteriormente ottimizzato è stato inevitabile  anche se commercializzato negli anni 80 e utilizzazo per la creazione di materassi in memory ed altri prodotti per la sicurezza e il comfort.
Materassi Memory foam sono anche utilizzati come ausili antidecubito proprio in virtu delle loro caratteristiche.
La domanda successiva è se i materassi a memory possono migliorare il nostro sonno, la risposta non e´facile ne scontata, non ci sono molti studi che ne attestino la superiorita rispetto altri tipi di materasso, questo anche perche´gli studi sul sonno non sono semplici da eseguire e ci sono molte variabili. Non risulta neanche facile avere una scala di valutazione oggettiva e di imparzialita.
Studiare l attivita elettrica del sonno con un elettroencefalogramma ed altre indagini strumentali spesso non rispecchiano la reale esperienza di sonno della persona quindi si potrebbero avere risultati strumentali che non corrispondono con la reale qualita del sonno percepita dal soggetto preso in esame.
La stima della qualita del sonno è estremamente soggettiva anche in relazione semplicemente alla superficie del materasso rigido,morbido etc. indipendentemente sia il matersasso in lattice o memory.
Kathy Gromer R., MD, specialista del sonno al sonno Minnesota Institute di Minneapolis, dice che  che il materiale memory utilizzato per la costruzione di materassi  può migliorare il sonno. "E 'possibile, se allevia dolorosi punti di pressione", dice. Ma aggiunge materassi siano essi in memory  o lattice  non  fanno  nulla per l'apnea notturna e altri disturbi respiratori del  sonno,  disturbi del sonno sono il disturbo primario della maggior parte dei suoi pazienti.
I materassi memory grazie alla loro composizione  e caratteristiche, aiutano  sostenere il vostro corpo lungo le curve e le linee naturali. I Produttori  di materassi e cuscini a memoria di forma sostengono che questo aiuta ad alleviare il dolore e promuove così un sonno più riposante.
Anche se non ci sono dati scientifici per sostenere l'ipotesi ,  Arand sostiene che materassi memory potrebbe essere particolarmente utile per le persone anziane. Per loro, minimizzando movimenti extra potrebbero ridurre il numero di volte che svegliano durante la notte.
I materassi memory grazie alla loro capacita di assorbimento  potrebbero diminuire i risvegli causati da movimenti del partner  a letto.
Quali sono gli svantaggi di Memory Foam?
Gromer dice che i prodotti in schiuma di memoria può conservare il calore del corpo, il che potrebbe rendere meno confortevole nella stagione calda. Tuttavia, Arand non ha sentito parlare di questa denuncia da parte di suoi pazienti. "Nella nostra cultura, la maggior parte delle persone possono regolare i termostati o coperte per la stagione appropriata", Arand dice.
I prodotti Memory Foam sicuro per bambini?

Materassi in lattice:
Materassi in lattice hanno caratteristiche e qualità che danno una buona soddisfazione dopo l'acquisto ma spesso non presentano gli svantaggi dei materassi in memory. I materassi in lattice possono essere del tutto naturali al contrario dei materassi memory.
La scelta di un materasso in lattice non risulta faccile a causa dei molteplici fattori da prendere in considerazione come tipo di materasso,lavorazione,naturale o sintetico,densita e molti altri fattori fra cui la possibilita di essere provati e poi restituiti dopo periodi di prova anche relativamente lunghi, qualche settimana o un mese.
Ad esempio possiamo trovare materassi di lattice costruiti nel seguente modo:
1. materassi in lattice costituito da cima a fondo.
2. materassi con  un nucleo di schiuma di poliuretano e una sovrapposizione di lattice.
3. materasso in lattice con un nucleo di lattice e una parte superiore in poliuretano espanso.
L interesse per i materassi in lattice rispetto ad altri tipi e´cresciuta anche in virtu delle loro caratteristiche ipo allergeniche,anti acari ma anche tenendo in considerazione le loro caratteristiche di possibile minor impatto nei confronti della salute.
Materassi in Memory foam spesso vincono se confrontati con materassi costruiti con altri materiali in rapporto a   comfort, corretta circolazione del sangue o  distribuzione del punto di massima pressione. Materassi a memoria di forma  offrono al vostro corpo la superficie un ottima superficie su cui dormire garantendo  una migliore circolazione sanguigna e un ottimo sostegno che si adatta al corpo.
MA, questi prodotti a memoria di forma  sono realizzati  con prodotti chimici. Schiume di memoria a base di petrolio sono realizzati con sostanze  potenzialmente cancerogene, e l esposizione prolungata anche se a piccole dosi possono colegarsi a  prurito agli occhi, problemi respiratori, mal di testa ecc come evidenziato nello studio di
Respiratory toxicity of mattress emissions in mice
Archives of Environmental Health - Washington
Author:
Rosalind C Anderson; Julius H Anderson
Ci sono fino a 61 sostanze chimiche nel materasso costruito con schiume a memoria di forma in media..
Le agenzie sanitarie hanno ritenuto l'esposizione ad alcune delle 61 sostanze chimiche sicure in piccole quantità, ma i materassi  memory foam sono davvero sicuri ?

Quale cuscino scegliere ?

 

Video comparazione in inglese materasso memory vs Latex

Produzione materassi in lattice naturale

 
Torna ai contenuti | Torna al menu